Che cos’è e quando si effettua una sessione Newborn?

Una delle cose a cui tengo molto ma fatica a far capire ai clienti, è la necessità di svolgere la sessione fotografica Newborn nei primissimi giorni di vita.

Mediamente il neonato viene fotografato tra i 10 e i 15gg dalla nascita.

*Fotografia eseguita durante il NeWork

*Fotografia eseguita durante il NeWork

Ho scritto "necessità" perchè è proprio questa, è un esigenza specifica senza quale il mio lavoro diventa molto più difficile e ora ti spiego brevemente perchè.

Il servizio fotografico per neonati (Newborn appunto) ha come specifica prerogativa e particolarità quella di essere svolta quasi interamente quanto il bimbo è addormentato. Un particolare che rende il tutto molto piacevole da vedere ma molto, molto difficile da gestire.

L'immagine di un bambino che dorme pacifico è molto dolce e infonde tenerezza, ma l'immagine di un bambino che dorme presuppone tutta una serie di accortezze che vengono adottate prima dello scatto vero e proprio, come un locale adeguatamente riscaldato e un ambiente familiare sereno e tranquillo.

DSC_6910_Michela_Horvath_Fotografa

Un bambino nei suoi primi giorni di vita dorme in media 20 ore al giorno (lo so mamme, tranquille, purtroppo non per tutti i bimbi è così), è dunque intuitivo capire quanto siano preziosi questi istanti per la sessione che vogliamo eseguire.

Anche la sua muscolatura, una volta venuto alla luce, inizia piano piano, con il passare delle settimane, ad irrigidirsi perdendo un pò della sua capacità di essere "snodato" e trovando poi probabilmente scomode alcune posizioni che altrimenti sarebbero molto natuarli per lui, perchè erano quelle posizioni che aveva nell'utero della sua mamma e che, per lui, sono assolutamente fisiologiche.

Dopo i 15gg vi è anche spesso la comparsa dell'acne neo natale, delle dolorose coliche e della crosta lattea, tutte funzioni normali nella fisiologia del bambino ma che rendono ancora più difficile e faticoso il nostro lavoro sia al momento del servizio che nella post produzione delle immagini.

Capirete dunque meglio ora, il perchè noi fotografi di neonati preferiamo effettuare la sessione entro i 15-20gg dalla nascita.

La sessione newborn va programmata e prenotata con anticipo, solitamente viene prenotata quando si programma o si esegue la sessione Maternity, o comunque quando ancora il bambino è nella pancia della mamma.

E’ importante programmare con anticipo anche perchè questa tipologia di sessione richiede molto tempo (dalle 2 alle 3 ore) e viene effettuata da me preferibilmente di mattina e solamente in alcuni giorni della settimana.

Per avere ulteriori informazioni o prenotare la tua sessione, iscriviti alla news letter qui sotto o contattami nell’apposito form.

Sono Michela Horvath, fotografa professionista a Treviso

*Foto eseguita durante il NeWork

*Foto eseguita durante il NeWork



Michela Horvath

Sono Michela Horvath, ho frequentato l’istituto d’arte di Venezia, diplomandomi in architettura e arredamento, e dopo ciò ho lavorato circa quindici anni in vari studi professionali nel settore, dove progettavo e disegnavo negozi.

Con due figlie piccole, che adoro, ho deciso di specializzarmi nella fotografia di famiglia perché rappresenta la mia forza e le mie radici, cosi come lo sono i ricordi e la possibilità di immortalarli in opere d’arte.

Adoro fotografare le donne nel magico momento della gravidanza, fermare il ricordo dei primi giorni di vita dei neonati, lasciare un dono prezioso alle famiglie che affidano a me i propri ricordi.

Faccio questo lavoro con amore e passione, eseguo annualmente corsi specifici con fotografi di grido nel settore, per garantire sempre il meglio ai miei clienti.

https://www.michelahorvath.com
Indietro
Indietro

Ma io vorrei solo 2 foto…

Avanti
Avanti

Non so se fare la sessione fotografica gravidanza.