Conosci il Wrapping?

La parola inglese Newborn Wrapping significa letteralmente Avvolgere il neonato.

La tecnica del Wrapping è molto usata in fotografia Newborn e consiste nel fasciare parzialmente o completamente il neonato.

DSC_5783.jpg

E' una tecnica che risale a moltissimi anni fa, e che anche le nostre nonne o bis nonne hanno sperimentato, forse inconsapevolmente, quando eravamo in fasce.

Ho detto in fasce? …Ecco appunto il Wrapping

Ma vorrei farvi notare prima, anche il dipinto qui sotto:

Andrea_Mantegna_108.jpg

Lo riconoscete?

E’ un dipinto di Andrea Mantegna "Madonna con bambino che dorme" un quadro del 1465 circa, e guardate il bambin Gesù come viene raffigurato?

Wrappato…e che dorme!!!

Questa tecnica alcune volte spaventa i neo genitori, che non sono abituati a vedere il proprio bambino avvolto e in qualche modo “bloccato”. Al primo momento può sembrare una pratica coercitiva, ma è proprio questo il segreto del wrapping e del suo successo, avvolgere e rilassare il neonato che si sente protetto e al sicuro, come quando era nella pancia della mamma poche settimane prima.

Provate a pensarci un attimo, come si sentiva il neonato quando era dentro alla pancia della mamma? Avvolto e protetto.

Dopo essere stato wrappato infatti, il neonato, cede quasi subito ad un sonno profondo e rilassato, se così non fosse si possono comunque realizzare delle bellissime foto ad occhi aperti, senza doversi preoccupare delle braccia e delle gambe che vagano nell'aria facendoli poi inevitabilmente piangere.


E sai perche?

Un neonato non ama sentirsi completamente nudo e libero di muoversi, ti ricordo che è rimasto per 9 mesi avvolto nel grembo della sua mamma, tutte le cose nuove lo spaventano e lo spavento porta inevitabilmente al pianto.

Spesso gli strati di tessuto che avvolgono il neonato, sono più di uno, ciò consente al fotografo di realizzare anche diversi set con colori e pose diverse.

Esistono varie tecniche di wrapping che permettono di eseguire varie tipologie di foto diverse.

Ma principalmente si possono dividere in 2 diverse categiore; quelli fatti bene e quelli fatti male!

Se fatto in modo sbagliato non aiuterà il bimbo ad addormentarsi. Deve essere stretto in modo tale da bloccare gambe e braccia del bimbo, ma in modo gentile e delicato. Questa tecnica e come usarla la si impara in alcuni corsi specifici che solo un fotografo specializzato in questo settore, esegue.

DSC_1696.jpg

Mi raccomando, non praticatelo con il fai da te, il tuo bambino non è un giocattolo e non va messo in pericolo per nessun motivo.

I fotografi specializzati nella fotografia per neonati hanno frequentato corsi specifici per eseguire determinate pose e manovre e per questo il vostro bambino sarà sempre al sicuro.


Sei in gravidanza o ai un bambino appena nato?

Desideri regalarti o regalare a tuo figlio delle immagini senza tempo?

Contattami qui per ricevere il listino prezzi aggiornato o iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sugli eventi e le promozioni in corso.

Michela Horvath

Sono Michela Horvath, ho frequentato l’istituto d’arte di Venezia, diplomandomi in architettura e arredamento, e dopo ciò ho lavorato circa quindici anni in vari studi professionali nel settore, dove progettavo e disegnavo negozi.

Con due figlie piccole, che adoro, ho deciso di specializzarmi nella fotografia di famiglia perché rappresenta la mia forza e le mie radici, cosi come lo sono i ricordi e la possibilità di immortalarli in opere d’arte.

Adoro fotografare le donne nel magico momento della gravidanza, fermare il ricordo dei primi giorni di vita dei neonati, lasciare un dono prezioso alle famiglie che affidano a me i propri ricordi.

Faccio questo lavoro con amore e passione, eseguo annualmente corsi specifici con fotografi di grido nel settore, per garantire sempre il meglio ai miei clienti.

https://www.michelahorvath.com
Indietro
Indietro

Sessioni Natalizie

Avanti
Avanti

Perchè scegliere un professionista?